
Lo spazio intorno
Stilo Editrice, 2015
raccolta di racconti
con la prefazione di Enrico Ianniello
illustrazione di Mauro Vecchi
Come si manifesta il nostro essere al mondo?
Esistiamo solo in relazione a lo spazio intorno e ognuno ha la propria sensibilità e consapevolezza nel percepirlo e incontrare questa dimensione che tutto circonda e tutto avvolge.
In questa raccolta, cinque racconti: un preludio, una fuga, due voci ed un a solo.
Donne e uomini, personaggi che pretendono di essere felici, che pretendono di amare e di morire, di capire, di vivere la poesia e che sono costretti, volenti o nolenti, a riconoscere il continuo e universale mutamento che li attraversa.
«Irene è molto giovane, scrive, studia, vuole diventare un’attrice. Mi ricorda qualcuno. La sua vita che verrà, che per ora è immaginata, sognata, si sta costruendo sulla base più solida e forte che ci sia, sta erigendo i propri pilastri su quelle grosse pietre angolari che sono le parole: forti, solidi, potenti e affidabili “soffi d’aria senza consistenza”, come dice Enzo Moscato. E allora continua così, Irene: continua a trovare le tue parole, come fai in questi bei racconti; prova a immaginare attraverso la tua lingua un mondo diverso [...] ti accorgerai che questo sforzo incessante, questa fiammella accesa sotto la pentola della realtà che ti circonda, avrà creato qualcosa di nuovo: forse un mondo nuovo, o una nuova Irene.»
Enrico Ianniello