LIBRI (1).png

Lo spazio intorno

Stilo Editrice, 2015

raccolta di racconti

con la prefazione di Enrico Ianniello
illustrazione di Mauro Vecchi

Come si manifesta il nostro essere al mondo?

Esistiamo solo in relazione a lo spazio intorno e ognuno ha la propria sensibilità e consapevolezza nel percepirlo e incontrare questa dimensione che tutto circonda e tutto avvolge.

In questa raccolta, cinque racconti: un preludio, una fuga, due voci ed un a solo.

 

Donne e uomini, personaggi che pretendono di essere felici, che pretendono di amare e di morire, di capire, di vivere la poesia e che sono costretti, volenti o nolenti, a riconoscere il continuo e universale mutamento che li attraversa.

«Irene è molto giovane, scrive, studia, vuole diventare un’attrice. Mi ricorda qualcuno. La sua vita che verrà, che per ora è immaginata, sognata, si sta costruendo sulla base più solida e forte che ci sia, sta erigendo i propri pilastri su quelle grosse pietre angolari che sono le parole: forti, solidi, potenti e affidabili “soffi d’aria senza consistenza”, come dice Enzo Moscato. E allora continua così, Irene: continua a trovare le tue parole, come fai in questi bei racconti; prova a immaginare attraverso la tua lingua un mondo diverso [...] ti accorgerai che questo sforzo incessante, questa fiammella accesa sotto la pentola della realtà che ti circonda, avrà creato qualcosa di nuovo: forse un mondo nuovo, o una nuova Irene.»

Enrico Ianniello