top of page
Cerca

Manifesto per futura: un quaderno per la polis il saggio open access disponibile da dicembre 2023

Ecco il frutto di questo intenso anno di lavoro.
Prima di ogni altra parola, per me è importante dire "grazie"!
Alle e ai dirigenti, alle insegnanti, alle studentesse e agli studenti tutti che sono e fanno la Scuola e hanno accolto questo esperimento.
E ancora grazie al BALAB - UNIBA nelle persone di Gianluigi De Gennaro e Stefania Petraccone e alla comunità UniBa, a Francesca Romana Recchia Luciani perché è da sempre un esempio e un riferimento per la ricerca.
Grazie alle Istituzioni, grazie Ines Pierucci per avere seguito tutti i passi di questo laboratorio per la polis.
Grazie alla mia Scuola di Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane e al “Transformative and Emancipatory Adult Education” ESREA Network!
Grazie al Consiglio regionale della Puglia, perché ci ha dato la possibilità di fare ricerca: senza il bando "Futura. La Puglia per la parità" tutto questo sarebbe stato diverso e forse addirittura non possibile.
Ma è all'impossibile che oggi dobbiamo pensare, proprio come suggeriva Pietro Ingrao.
Ci sono tanti altri grazie in questo saggio, li troverete tutti, dal primo all'ultimo e perdonatemi se qui non li chiamo tutti per nome: sono nel libro.
Qui ancora un grazie alle compagne e ai compagni di lavoro che pensano l'impossibile: Associazione Felici Molti e Nicole Serino, Rino Caputo, David Grieco, Alessio Rega e Annachiara Biancardino 
E ora... incontriamoci, discutiamone e facciamo l'impossibile!



Il saggio restituisce l’esperienza pedagogica e didattica tra ricerca-azione e ricerca-formazione attuata nell’ambito del progetto "Futura 1922-2030: Manifesto per la Diversità dare forma alla nuova società" vincitore dell’avviso "Futura. La Puglia per la parità" del Consiglio Regionale della Puglia nel 2022/2023. La formazione ha coinvolto 277 studenti pugliesi di Scuola Secondaria di II grado tra settembre e dicembre 2023 e si sviluppa in parallelo alla sperimentazione di un metodo didattico inedito di ascendenza pasoliniana per la Performing Arts Education nella ricerca dottorale di Irene Gianeselli (Ph. D. Student UniBa, Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane, Pedagogia e Didattica Speciale).

È possibile scaricare gratuitamente il libro sul sito di Les Flâneurs Edizioni: Manifesto per futura un quaderno per la polis - Les Flâneurs Edizioni (lesflaneursedizioni.it)




Comments


bottom of page