LIBRI (3).png

Saper leggere il libro del Mondo
 

Zona, 2022

Antologia poetica

Baci resistenti (Poesia vincitrice del XIX Premio Fabrizio De André) in 

Saper leggere il libro del mondo vol. XII​

 

​«Ecco, caro mio. / Mando baci resistenti / baci resistenti chiedo e / siccome farli non possiamo / li avremo nel pensiero, / e li conteremo sulle dita, come un gioco. // O una sfida.»

Questa antologia raccoglie le poesie vincitrici e finaliste delle ultime due edizioni del Premio nazionale di poesia “Fabrizio De André. Parlare musica”, che si svolge ogni anno sotto l’egida della Fondazione Fabrizio De André ed è giunto alla sua XX edizione. L’antologia reca in copertina le opere vincitrici della sezione del Premio dedicata alla pittura. Tutte le informazioni sul Premio “Fabrizio De André. Parlare musica” sono disponibili sul sito ufficiale dedicato a Fabrizio De André

«La scelta è caduta sull’opera di Irene perché è quella che è riuscita a farci entrare in maniera più immediata nella sua storia, nella narrazione. Il momento evocativo, il momento narrativo, erano gestiti bene, con un buon ritmo e un buon dosaggio di similitudini, di figure retoriche. È l’opera che ci ha riempito di più occhi, anima e cuore. I baci resistenti sono per ora e per sempre.»

Vincenzo Costantino Cinaski