“Conversazioni – la letteratura è di scena”, il Festival dell’Associazione culturale Felici Molti giunto alla VI edizione nel 2022, diventa un dispositivo didattico e uno strumento per la ricerca con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Loredana Perla (Professoressa Ordinaria di Didattica e pedagogia speciale - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”). L’edizione 2022 è interamente dedicata a Pier Paolo Pasolini e allo studio del teatro e del cinema come “terzo pedagogico” tra intellettuale e società con la testimonianza e il contributo dell’attore Luigi Mezzanotte (formatosi con Carmelo Bene e diretto in teatro, tra gli altri, da Randone, al cinema dai Taviani e da Nichetti). Luigi Mezzanotte sperimentò la prima e unica regia teatrale di Pasolini come protagonista del suo Orgia nel 1968 a Torino con Laura Betti.
La direzione artistica del Festival è sempre affidata a Irene Gianeselli (dottoranda in Scienze delle Relazioni Umane – Uniba, presidente dell’Associazione Felici Molti, giornalista e critica SNCCI).
Il programma di Conversazioni 2022 prevede due lezioni spettacolo (il 25 e il 26 maggio) che approfondiscono il laboratorio drammaturgico di Pasolini con studenti di Liceo e universitari.
Il programma è ideato in collaborazione con la bottega Progetti Poetici Permanenti – Pier Paolo Pasolini della Compagnia dei Felici Molti, e con il patrocinio di UniBa, Didasco, Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, SNCCI.
GLI INCONTRI DELLA SETTIMANA IN BREVE
24 maggio 2022
ore 18.00
laFeltrinelli di Bari
Via Melo, 119
Presentazione del saggio di Irene Gianeselli “Atti diversi, incanti di corpi. Introduzione al Teatro di Pier Paolo Pasolini con la testimonianza inedita di Luigi Mezzanotte”, vol. 1, Les Flâneurs Edizioni 2022. Con Loredana Perla, Luigi Mezzanotte e Irene Gianeselli.
25 maggio 2022
ore 17.00
Sala Don Tonino Bello - Palazzo Chiaia Napolitano
Bari, Via Scipione Crisanzio, 46
Orgia. Sai cosa vuol dire vivere un sogno?
Lezione spettacolo con Luigi Mezzanotte e Irene Gianeselli
Nel laboratorio drammaturgico di Pier Paolo Pasolini alla scoperta della tragedia Orgia e del Teatro come "terzo pedagogico"
1922-1968-2022: una proposta per un "nuovo" laboratorio
26 maggio 2022
ore 17.00
Sala Don Tonino Bello - Palazzo Chiaia Napolitano
Bari, Via Scipione Crisanzio, 46
Pilade. I nemici sono degli amori sconosciuti
Lezione spettacolo con Luigi Mezzanotte
Un incontro con Pilade e il pianto delle Ceneri per un laboratorio poetico permanente
Coordina Irene Gianeselli
Commentaires