top of page
documentario possiamo sempre fare qualcosa 22.png

Sinossi

Il percorso laboratoriale “Possiamo sempre fare qualcosa. Itinerari didattici per la legalità” proposto da Irene Gianeselli (dottoranda Uniba, critico SNCCI), referente Loredana Perla (Ordinaria di Pedagogia e Didattica, Direttrice del Dipartimento FOR. PSI. COM.), che risponde al V Bando “Le Università per la Legalità” indetto dalla Fondazione Falcone si conclude con un doppio incontro nel segno del cinema e della memoria. Il regista e scrittore Pier Francesco Diliberto (Pif) il 12 dicembre è ospite delle e degli studenti del Corso di Didattica Generale che nel I semestre dell’a.a. 2022-23 hanno analizzato proprio i suoi film “La mafia uccide solo d’estate” (2013) e “In guerra per amore” (2016) insieme a “Io posso. Due donne sole contro la mafia” (2021), il libro che Diliberto firma per Feltrinelli con il giornalista Marco Lillo.

Il primo incontro con Pierfrancesco Diliberto è previsto alle 16.30 in aula Don Tonino Bello (Palazzo Chiaia Napolitano) con un dibattito attorno al cinema e a “Io posso” con le e gli studenti di Didattica Generale. Alle 18.00 poi il regista introduce al Multicinema Galleria la proiezione di “E noi come stronzi rimanemmo a guardare” (2021) che è aperta anche alla città.

Il 16 dicembre 2022 in aula IV (Dip. For. Psi. Com. UniBa) le e gli studenti sono impegnati nella fase di riflessione e analisi dell'incontro con il regista e della visione del suo terzo film. Occasione, questa, per continuare ad approfondire la figura e il lavoro di Giovanni Falcone e di quanti hanno lottato e lottano contro la mafia e le mafie.

Crew & cast

sceneggiatura e regia: Irene Gianeselli

direttore della fotografia: Giose Brescia

editor: Sara Porfido

riprese: Giose Brescia, Sara Porfido
 

con Pierfrancesco Diliberto, Irene Gianeselli, le e gli studenti UniBa

bottom of page